Nel 1946, con sede in Fossano in via Marene, nasce la ditta “Cagliero Antonio”, che con l’acquisto di un primo escavatore e di un autocarro alimentato a gas , incomincia ad operare nei lavori di ricostruzione del dopoguerra .
Nel 1952, la ditta viene denominata ”Cagliero & Capra” ed acquista alcuni escavatori a corda “Drage-Line”, di fabbricazione inglese, i Ruston Bucirus, che con la loro estensione di bracci, permettono le lavorazioni lungo le sponde dei fiumi e le grandi demolizioni di vecchi fabbricati che lasciano il posto alle nuove costruzioni.
L’impresa assume così dimensioni sempre maggiori, vengono acquistate ruspe cingolate, escavatori idraulici “Caterpillar” e nuovi autocarri, necessari per la costruzione delle prime grandi opere stradali.
Dal 1966 l’attività viene continuata dal figlio del fondatore e l’impresa diventa “Cagliero Giacomo” , essa opera e si sviluppa nella grande espansione edilizia degli anni 60/70, con gli scavi di sbancamento, le fornitura degli inerti , la posa delle condotte fognarie ed acquedotti.
Negli anni ‘90 con lo sviluppo delle macchine operatrici, dai miniescavatori alle pale gommate,ai rulli compressori, ai martelli demolitori, alle macchine finitrici per l’asfalto, l’impresa si adegua all’esigenza del mercato. Dispone di proprie cave per l’estrazione degli inerti, si impegna, con l’adeguata assistenza tecnica, a fornire i lavori di urbanizzazione finiti “chiavi in mano”, prestando inoltre attenzione ai nuovi materiali e alle tecniche di realizzazione delle diverse opere.
Ecco che nel 2002 l’impresa diventa la “GI.EMME. srl Costruzioni Stradali”, trasferendosi , nella nuova in fr.ne Boschetti di Fossano in prossimità dello svincolo della tangenziale. I lavori eseguiti permettono di ottenere la certificazione imposta dalla Legge per i lavori pubblici con l’attestato SOA ai sensi del D.P.R. n.34/2000 per le categorie di costruzione delle strade, ponti e ferrovie, degli acquedotti-gasdotti, linee di antincendio, opere di irrigazione e difesa fluviale, aree verdi, sistemazione forestale e di tutti i movimenti di terra in genere.
Nel 2015 viene ricostituita la compagine sociale con ingresso di nuovi soci e una variazione della struttura e del nome, trasformato in GIEMME COSTRUZIONI srl, acquisendo cosi nuove certificazioni di qualità e attestazioni di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici.
La capacità professionale maturata nel corso degli anni nel settore delle costruzioni ha permesso di acquisire importanti lavori che sono stati realizzati in ordine di tempo e qualità per poter soddisfare le esigenze dei committenti.